Menu
Log in

Call for Papers ascere, Rinascere, Ricominciare. Immagini del nuovo inizio nella cultura italiana

19 Nov 2014 3:22 PM | Anonymous

L’Università degli Studi dell’Aquila e la Georgetown University invitano contributi per un Convegno Internazionale di Studi che si terrà a L’Aquila (Italia) il 17-18 giugno 2015.


Il tema del convegno sarà:


Nascere, Rinascere, Ricominciare. Immagini del nuovo inizio nella cultura italiana


Dalle ansie e speranze millenaristiche di Gioacchino da Fiore alla svolta umanistica e rinascimentale; dalla riscoperta dei generi classici alla ripresa artistica ed economica del secondo dopoguerra; dalla rifondazione neorealista al nuovo cinema indipendente, passando per l’invenzione della commedia all’italiana; dalla nascita dell’opera lirica alla crisi moderna, fino alle sue problematiche reincarnazioni attuali; dalla frammentazione politica e linguistica dei comuni alla lunga stagione dell’unificazione nazionale, tra Otto e Novecento, fino all’emergere di nuovi localismi; dall’emigrazione italiana all’estero all’epopea contemporanea di chi in Italia ci arriva, portando il suo peculiare contributo alla cultura nazionale dei nostri giorni. 


Questi e altri temi di rinnovamento e palingenesi sono ricorrenti nella storia artistica dell’Italia e degli Italiani. Il convegno si propone di esaminare il tema della rinascita nelle sue svariate manifestazioni in letteratura, arte, teatro e cinema, dal Medioevo ai giorni nostri.


Le proposte per una relazione della durata massima di venti minuti vanno inviate a aquilaconference@georgetown.edu entro il 30 gennaio 2015, e devono includere un titolo, una breve descrizione (massimo 200 parole) e un curriculum (massimo 250 parole).  L’accettazione nel programma verrà comunicata agli interessati non più tardi del 15 febbraio 2015.

Powered by Wild Apricot Membership Software